Allenarsi quando si è influenzati?

Partiamo dal presupposto che le persone che praticano sport con regolarità riescono molto spesso ad avere difese immunitarie migliori di chi è sedentario e quindi a sfuggire i mali di stagione, siano essi virali o i famosi “colpi di freddo”, o perlomeno ad attenuarne i sintomi. Da vari studi universitari d’oltreoceano, si evince che un moderato allenamento (100-150 minuti una volta la settimana) durante l’influenza aiuta in molti casi ad…

Read More >>

Allenamento nuoto: dal principiante allo swim-test

Il nuoto è uno sport molto particolare poiché è l’unico della triade in cui la tecnica ha una importanza strategica, pari se non superiore alle doti atletiche. Lo swim-test misura soprattutto le doti aerobiche (necessarie per ottenere reali benefici salutistici) ed è quindi rivolto soprattutto ai nuotatori abituali più che ai principianti, per verificare che i loro allenamenti siano sufficientemente intensi e frequenti. L’utente ideale è colui che ha appena finito un corso di nuoto intermedio o avanzato, che ha dunque una…

Read More >>

Nuotare fa bene

Quando si parla di sport che fanno bene alla salute, ci sono pochi dubbi: il nuoto – come ci hanno insegnato fin da piccoli – è forse quello più completo, indicato a ogni età e praticamente in tutte le situazioni. Ma siamo sicuri di sapere quali sono i motivi veri per cui nuotare sia così salutare per l’organismo? Ne esistono almeno otto. Proviamo a scoprirli, punto per punto. Perché fa bene…

Read More >>